RSS

Pages

martedì 30 luglio 2013

Pannello colorato riciclando carta di giornale

Ci sono molte idee per il riciclo della carta del giornale e ci sono anche molti progetti in cui possono essere applicate varie tecniche. Oggi eseguiremo passo passo la tecnica dell'artigiano Aline Ribeiro, che ha costruito un bellissimo pannello utilizzando rotoli fatti con fogli di giornale (con la stessa tecnica usata per fare cesti e cestini) dipinti e avvolti in modo da creare un piccolo cerchio.

Per creare questo splendido e colorato pannello tutto ciò che dovrete fare è seguire le foto passo-passo, non è un procedimento complicato, anche i meno creativi potranno cimentarsi senza problemi alla sua realizzazione.

Avrete bisogno di:

Fogli di giornale
Colla vinilica
Grosso ago da cucire
Filo
Vernice del colore scelto
Forbici
Pennello
elastico
righello

Preparazione:
Per cominciare, tagliare ciascun foglio di carta con le seguenti dimensioni 44 x 56 cm.
Posizionare la colla vinilica sulla punta della carta e iniziare ad arrotolare. Prima di aver finito di arrotolare strofinare un po 'di colla sulla fine per sigillare la cannuccia. Effettuare diverse cannucce seguendo la stessa procedura. Lasciate asciugare per 20 minuti.
Dividere i rotoli e iniziare a verniciare con il colore scelto e la vernice bianca. Lasciare asciugare per circa 30 minuti prima di iniziare a manipolarli.
Applicare la colla lungo l'intera lunghezza del rotolo bianco e iniziare ad avvolgerlo come in foto e fissarla con un elastico. Lasciate asciugare per 30 minuti o fino a quando la colla si asciughi completamente.
Continuare ad avvolgere i vari rotoli alternando i colori e ricordando di applicare la colla in ogni strato. Legare con un elastico e lasciare asciugare. Fare diversi cerchi, cambiando la dimensione e colore.
Cucirli con un ago spesso e filo per formare il pannello.

0 commenti:

Posta un commento

Ti piace l'idea? lascia un commento!